``Il donarsi gratuitamente all’altro è il fondamento
dell’Associazione La Viarte``
Il volontariato è sempre stato presente nell’esperienza de La Viarte, fin dalle fondamenta, arricchendola e valorizzandola in modo unico. I volontari sono colonne portanti de La Viarte e non c’è settore che non ne sia sostenuto.
Volontariato a La Viarte
Il donarsi gratuitamente all’altro è il fondamento dell’Associazione La Viarte; sull’esempio di S. Giovanni Bosco La Viarte opera nella convinzione che ogni persona, e in particolare ogni ragazzo e giovane, specialmente quello più emarginato e bisognoso, abbia un suo intrinseco valore. Questo principio si declina concretamente nella figura del volontario, considerato parte viva e integrante della nostra opera e della sua mission educativa.
Il volontariato è sempre stato presente nell’esperienza de La Viarte, fin dalle fondamenta, arricchendola e valorizzandola in modo unico. Proprio per riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale delle persone che la aiutano gratuitamente nella sua missione, la comunità salesiana di Santa Maria la Longa ha deciso di configurarsi di fronte alla legge come associazione di volontariato senza scopi di lucro.
Nella profonda convinzione che non esista un’età giusta o particolari caratteristiche per donare qualcosa di sé, i volontari de La Viarte sono giovani e adulti che hanno tra i 15 e gli 80 anni circa, provenienti da diversi paesi della Bassa Friulana – e in alcuni casi anche da fuori regione – che scelgono di “ricambiare” il bene che loro stessi per primi hanno ricevuto.
I volontari sono colonne portanti de La Viarte e non c’è settore che non ne sia sostenuto. Nella varietà di iniziative promosse dall’associazione ognuno trova il modo di far parte dell’opera educativa, in base alle predisposizioni, al tempo, alle risorse.