Formazione scuole

Prevenzione nelle scuole

Bussola

La Viarte realizza, in collaborazione con le scuole secondarie della regione, alcuni progetti di ricerca e formazione rivolti agli studenti in età preadolescenziale e adolescenziale. Le indagini sul territorio hanno messo in evidenza l’urgenza di un intervento educativo su un tema attuale e delicato come il rapporto dei ragazzi con le nuove tecnologie, che è stato l’oggetto dei progetti realizzati negli ultimi tre anni:

  • “Ragazzi digitali. Per un uso consapevole dei new media”
  • “Cittadini digitali. Orientamento alla cittadinanza digitale e al lavoro”
  • “Ragazzi con le cinture digitali”

La finalità di questi progetti è l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie, con le quali i giovani hanno un accesso sempre più immediato alla rete, ai suoi contenuti e agli spazi virtuali di comunicazione. Si intende aiutare i ragazzi ad acquisire la consapevolezza dei rischi che l’uso delle nuove tecnologie comporta e ad applicare le strategie che garantiscono la sicurezza propria e degli altri. Li si educa a usare in modo equilibrato e corretto di questi strumenti, sapendone sfruttare al meglio le vaste potenzialità. Gli interventi di formazione sono il frutto della ricerca e sperimentazione delle pratiche educative più innovative ed efficaci. Gli incontri nelle scuole adottano metodi differenziati, il più possibile vicini alla sensibilità dei ragazzi, come la peer education e la media education. Si avvalgono inoltre dell’intervento di professionisti come esperti di informatica e operatori della polizia postale.

La Viarte intende continuare a realizzare questi progetti, individuando anche altri temi scarsamente affrontati nella formazione scolastica ma ritenuti urgenti nell’educazione dei ragazzi in queste fasce d’età.

Go to top