Oratorio

Calcetto balilla

L

’attività dell’oratorio permette di dare continuità durante l’anno alle esperienze educative di aggregazione proposte durante l’estate. Le attività si svolgono nell’oratorio parrocchiale di Santa Maria la Longa da ottobre a maggio e coinvolgono i bambini e i ragazzi della zona.

L’Oratorio si propone di sostenere e collaborare con le famiglie nell’educazione dei figli, offrendo una possibilità di trascorrere il tempo libero secondo lo stile dello stare insieme vitale e gioioso che don Bosco ci ha trasmesso. Si propone ai ragazzi un divertimento sano, attraverso il quale li si educa a una vita buona, sostenuta dai valori civili e cristiani. L'accoglienza, il gioco, l'attività manuale, gli spunti per la crescita e per la riflessione, lo stimolo a saper condividere qualcosa di bello e importante caratterizzano ciascun incontro. Oltre alle consuete attività ricreative e formative, durante l’anno l’oratorio partecipa ad alcune feste e altre iniziative speciali, anche insieme alla comunità ecclesiale e paesana. L’oratorio infatti è nato dalla collaborazione tra la realtà locale e La Viarte: la presenza salesiana, con il proprio carisma di dedizione ai giovani, può offrire un supporto concreto a questa iniziativa parrocchiale, in particolare garantendo la formazione degli animatori.

Le attività dell’Oratorio sono coordinate da un salesiano e gestite da un gruppo di animatori dai quattordici anni in su che si incontrano periodicamente per la programmazione e per la propria formazione come educatori. Agli animatori si richiede un’attenzione personale per i ragazzi e di svolgere l’attività con dedizione e gratuità.

Go to top