Estate Ragazzi

L

'Estate Ragazzi coinvolge bambini a partire dai sei anni e ragazzi del territorio di Santa Maria la Longa e dei comuni limitrofi. Le attività si svolgono nell’oratorio parrocchiale di Santa Maria la Longa per tre settimane tra giugno e luglio.

Ogni pomeriggio si apre con la drammatizzazione di una storia biblica o di un santo, per trasmettere ai ragazzi valori buoni. Anche le attività manuali, in cui ragazzi mettono in gioco le loro doti e la creatività per costruire qualcosa, e i giochi, in cui si impara a stare insieme agli altri, sono importanti strumenti educativi. Si organizzano anche delle giornate speciali come le gite, i giochi con l’acqua e il pellegrinaggio. L’E.R. si conclude nel piazzale della chiesa con la serata finale, in cui i ragazzi condividono con le famiglie e con la gente l’esperienza che hanno vissuto, nell’allegria e nella semplicità dello spirito di don Bosco.

Le attività e le iniziative sono differenziate in due gruppi divisi per età (Estate Bambini ed Estate Ragazzi) in modo da adattare le proposte alle esigenze e agli interessi delle diverse fasce di età. I ragazzi che hanno più di tredici anni partecipano come aiuto-animatori, mettendosi al servizio dei più piccoli attraverso la preparazione delle attività e la presenza educativa tra i bambini. Il gruppo di aiuto-animatori è seguito e sostenuto da un salesiano, da educatori adulti e da genitori volontari. L’Estate Ragazzi è realizzata grazie alla collaborazione tra i salesiani de La Viarte e le istituzioni locali, come le parrocchie e i comuni.

Negli ultimi anni, i salesiani e gli animatori de La Viarte hanno collaborato ad altre attività estive analoghe, in particolare sono significative le esperienze di Bagnaria Arsa e Monfalcone.

Vuoi avere tutte le informazioni sull'Estate Ragazzi di S. Maria 2014? Scarica il volantino!

Mani colorate