Animazione sociale e pastorale giovanile

Logo Animazione e pastorale giovanile

La Viarte non opera esclusivamente con giovani in situazioni di disagio, ma, proprio per l’esperienza con i ragazzi in difficoltà, ritiene di fondamentale importanza l’azione educativa rivolta a tutti i bambini e i ragazzi. Questa attenzione all’accompagnamento dei ragazzi prima che possano trovarsi in forte disagio nasce da una semplice intuizione di don Bosco: se i giovani che lui vedeva chiusi in carcere avessero avuto un amico che si fosse preso cura di loro assistendoli e istruendoli, forse si sarebbero tenuti lontani dalla rovina.

Questa attenzione all’educazione si concretizza in vari tipi di attività rivolte a diverse fasce d’età, dai bambini in età scolare fino ai genitori.

L'ANIMAZIONE SOCIALE

Alcune iniziative mirano alla formazione di giovani e adulti e alla diffusione di una cultura preventiva. Tra queste rientrano:

Con queste attività la Viarte intende utilizzare la propria esperienza educativa per contribuire con le istituzioni del territorio al benessere della persona e della famiglia. Si tratta di attività educative fondate sull’idea di educazione come promozione della persona in tutte le sue dimensioni.

LA PASTORALE GIOVANILE

Altre iniziative sono legate all’impegno dei salesiani, in collaborazione con la Chiesa locale, per l’evangelizzazione dei giovani. Queste attività si contraddistinguono per la fedeltà al carisma di don Bosco nella dedizione ai giovani, nell’invito ai giovani a mettersi al servizio dei più piccoli, nella cura spirituale delle persone. Esse sono:

Go to top