HomeChi siamo

La Viarte è...

Logo Associazione La Viarte

L’opera salesiana La Viarte è un’associazione di volontariato che dal 1983 fa della cura dei giovani, destinatari e protagonisti della sua missione educativa, la sua ragion d'essere. Fino al 2009 l'associazione ha svolto il suo servizio con i giovani tossicodipendenti, dal 2010 si occupa di ragazzi e adolescenti in difficoltà.

Le attività dell’associazione fanno capo a due ambiti:

• Adolescenti: comunità e diurno. Sono i percorsi educativi per l’accoglienza, in forma residenziale o diurna, e il reinserimento sociale di ragazzi in situazioni di disagio socio-educativo.
  • Animazione sociale e pastorale giovanile. Comprende tutte le esperienze educative (tra queste i campi scuola a Pierabech, l’Esperienza Live, il catechismo nelle parrocchie, gli eventi con il Movimento Giovanile Salesiano) rivolte ai ragazzi del territorio per promuoverne la formazione umana in tutte le sue dimensioni.

La pratica educativa de la Viarte, ispirata al sistema preventivo di don Bosco, è affiancata dalla ricerca socio-pedagogica condotta dall’Area Progettazione e Ricerca, che la orienta con lo studio di nuove pratiche al passo con le attuali esigenze educative e miranti alla piena fioritura della persona.

Il cuore della Viarte è la piccola comunità di salesiani, mentre gli altri organi vitali sono ragazzi e genitori, educatori, volontari adulti e giovani animatori. La Viarte è luogo di fatica e di lavoro dove si cresce facendosi carico l’uno dell’altro; è una famiglia in cui si è accolti e a cui si sceglie di appartenere per trasmettere ai più piccoli la cura ricevuta; è il luogo dell’Incontro con il Signore che mostra il suo volto nei ragazzi, nell’entusiasmo dei giovani, nella fiducia dei genitori, nella dedizione dei volontari. La Viarte è un fiore i cui petali emanano il profumo della speranza.

Scarica la brochure di presentazione de "La Viarte onlus":